BORGOMANERO - 14-06-2019 - Sono stati numerosi gli interventi effettuati nell'ultimo periodo nelle aree giochi pubbliche e nelle scuole primarie e dell’Infanzia della Città. Sono stati adeguati e migliorati alcuni spazi all'aperto dedicati all'attività ludico - didattica. I piccoli, all’inizio del nuovo anno scolastico, si troveranno in compagnia di amici ” in 3D “ e confortevoli zone dove divertirsi con i loro amici e compagni. "Stiamo intervenendo in modo sistematico sugli spazi di gioco e di relazione presenti in città – hanno sottolineato il sindaco Sergio Bossi e l’assessore Elisa Zanetta – in primo luogo per migliorare e garantire la sicurezza dei nostri bambini ma anche per migliorare l’accessibilità alle aree e creare nuovi spazi stimolanti, interattivi e inclusivi. Ringraziamo le direzioni didattiche e tutto il corpo docenti che ci hanno aiutato nell’organizzazione e gestione dei cantieri in questo ultimo periodo scolastico."
Questi, in dettaglio, gli interventi effettuati:
-Scuola dell’Infanzia “Pascoli: riqualificazione dell’area esterna con la creazione di una nuova pavimentazione antitrauma in gomma colata decorata. L'area è stata completata con la posa di erba sintetica; creata una zona orti con piante fiorite e messo in sicurezza il gazebo e la tettoia e installato una fontanella. Forme in 3D completano l’opera.
- Scuola dell’Infanzia di Santa Cristina e Scuola Primaria Santa Cristina: interventi organici sull’area esterna della Scuola primaria di Santa Cristina, che vede oggi l’utilizzo condiviso con la Scuola dell’Infanzia di Santa Cristina a causa dei problemi statici rilevati sulla struttura di Palazzo Bono. Le acque meteoriche hanno subito un processo di regimentazione. È stata posata la pavimentazione in erba sintetica (circa 300 metri quadrati) per permettere ai bambini l’attività didattica esterna, evitando così le problematiche della polvere. Sono stati posati giochi per i bambini della Scuola Primaria.
- Santa Cristina Area attrezzata: presso il Centro Don Lilla è stata realizzata la pavimentazione con gomma colata antitrauma per garantire l’utilizzo dei giochi a tutti i bambini.
- Scuola dell’Infanzia Lucchini, Santo Stefano: Sono stati posati 60 metri quadrati di gomma colata per la realizzazione di una nuova area giochi con sagome in 3D.
Nella foto l'area giochi di S.Stefano