BIELLA 05-10-2024 Sabato 12 è infatti in programma la 32esima edizione del “Circuito Città di Biella”. In cabina di regia, come sempre, il Gac Pettinengo, da tempo all'opera per trovare il format giusto in grado di stupire ancora una volta e soprattutto di creare un fantastico connubio tra sport, spettacolo, promozione dell'atletica e del territorio.
Le iscrizioni sono aperte sul sito www.biellasport.net sino alla mezzanotte del 7 ottobre.
Il “Circuito” terrà compagnia agli appassionati di atletica indicativamente dalle 14.30 alle 18. Campo base ancora una volta la Piazza del Duomo, “pista” di gara il pavè e il selciato del centro della città sugli ormai classici e apprezzati 800 metri da ripetere due o più volte in base alla gara in calendario.
Gli appuntamenti top saranno i 3mila metri maschili e femminili a inviti, che vedranno al via parecchi atleti e atlete di alto livello, alcuni nazionali italiani e qualche stella di caratura europea: la starting list è in via di definizione e verrà comunicata a ridosso della data di svolgimento.
Per gli amatori tesserati Fidal ed Eps confermato il “Palio del Miglio”, sia maschile che femminile, che mantiene valenza regionale e sarà ultima tappa della seconda edizione del “Trofeo del Miglio Piemonte”, manifestazione voluta dalla Fidal regionale. La quota di partecipazione è di 7 euro.
Per i più giovani sono parecchie le gare in tabellone. Gli organizzatori hanno coinvolto le scuole medie inferiori, offrendo l'iscrizione gratuita per tutti i partecipanti. Ogni squadra dovrà essere composta da cinque atleti-allievi, ognuno dei quali percorrerà un giro.
Per quanto riguarda i tesserati, il “Circuito” si conferma gara unica di Campionato Regionale Fidal di corsa su strada: si sfideranno sui cubetti biellesi gli atleti e le atlete delle categorie Cadetti, Cadette, Ragazzi e Ragazze. Novità di quest'anno, la gara sarà prova di selezione indicativa per la convocazione nella rappresentativa regionale Cadette e Cadetti che la settimana successiva prenderà parte al “Trofeo delle Regioni”, di fatto il campionato italiano per squadre regionali. Verrà assegnato anche il “Trofeo delle Province”, come accadeva in passato nelle analoghe gare di contorno al “Giro di Pettinengo”. La quota di partecipazione è di 3 euro per ciascun atleta.


