ARONA - 27-11-2024 --Si è svolto presso l’Aula Magna del Comune di Arona il convegno organizzato da Nati per Leggere Ovest Ticino per celebrare i primi 20 anni di attività del Coordinamento.
Il Coordinamento, nato nel 2004 a Cameri e composto inizialmente da cinque comuni, oggi ne conta quindici, con l’arrivo del Comune di Momo da alcuni mesi, ed ha come capofila il Comune di Arona e la Biblioteca Sen. Avv. Carlo Torelli, diretta da Alessandra Salvini, che ha moderato l’evento insieme a Lara Gobbi, Bibliotecaria di Cameri, comune capofila del BANT (Biblioteche Associate Novarese e Ticino).
Il Coordinamento Nati Per Leggere Ovest Ticino ha come obiettivo la promozione della lettura in famiglia e nella fascia di età 0-6 anni. Le attività organizzate dalle biblioteche che ne fanno parte spaziano dalle letture a cura dei volontari ai laboratori creativi, fino alle attività sul territorio e gli incontri per futuri genitori con l’appoggio di ASL e Consultori locali.
L’evento si è aperto con i saluti istituzionali e un ringraziamento alle autorità locali e ai rappresentanti provinciali e regionali presenti.
I lavori sono proseguiti con l’interessante intervento di Francesca Zamboni e Cecilia Pennati di Codici, project manager di NPL Ovest Ticino, che hanno illustrato i dati dello studio condotto su questi anni di attività del Coordinamento e i risultati del questionario rivolto alle famiglie nei mesi scorsi, proposto per far valutare il lavoro svolto dalle Biblioteche direttamente dai cittadini dei comuni coinvolti.
In chiusura p stata presentata l’iniziativa “Adotta una Biblioteca”, che partirà nel 2025 e che vede coinvolte alcune editrici selezionate, ciascuna delle quali adotterà una Biblioteca del Coordinamento NPL Ovest Ticino.


