BORGOMANERO -11-12-2024--Per la rassegna “Teatro da Camera” del Teatro Rosmini Firmato Scuola di Teatro e Musica Diretta da Giovanni Maria Siniscalco, sabato 14 dicembre alle ore 21 sarà in secna "Miss Julie" di August Strindberg.
La storia si svolge in una villa nobiliare in Svezia verso la fine dell‘800, durante la notte di mezza estate. La scena si apre con Kristin, cuoca, e il suo fidanzato Jean, servo del conte proprietario della villa, i quali discutono della pazzia di Miss Julie, figlia del conte, che ha dei comportamenti non adatti alla sua classe sociale, senza curarsi del pensiero della società.
Miss Julie chiede a Jean di danzare con lei e, quando egli rientra in cucina, lei lo insegue arrabbiata per essere stata abbandonata sulla pista da ballo. Usciti poi in giardino, i due iniziano a conversare, e Jean, dopo averle raccontato della sua vita, rivela alla signorina di essere innamorato di lei fin da piccolo. In un momento di vulnerabilità reciproca Julie racconta della storia della sua famiglia e delle vicissitudini dei genitori. I due vorrebbero partire insieme, alla ricerca di un destino migliore, con il sogno di aprire un albergo, sogno che, però, rimarrà tale.
Con Miss Julie Strindberg affronta il rapporto tra classi sociali e tra il genere maschile e quello femminile, incontro che conduce alla difficile comprensione tra persone che si trovano in condizioni profondamente diverse.
L’opera, oltre a provocare grande scandalo nella società puritana e conformista dell’epoca in cui fu per la prima volta rappresentato, portò, però, anche successo e fama a Strindberg.