DOMODOSSOLA – 18-12-2024 -- L’Associazione SuoniAMO celebra il periodo natalizio con un imperdibile evento musicale, patrocinato dal Comune di Domodossola, che avrà luogo domenica 22 dicembre alle 21, nella collegiata di Domodossola. Un’occasione per vivere una serata all’insegna della musica di qualità, che vedrà protagonisti i giovani talenti locali.
Il concerto, che promette di essere un momento speciale di festa e condivisione, sarà suddiviso in tre parti, ognuna affidata a una delle formazioni dell’associazione che daranno vita a un programma variegato e coinvolgente.
L’esecuzione musicale inizierà con l’Orchestra GMO, diretta dal maestro Alberto Lanza, che eseguirà alcuni brani tratti dal programma 2024, intitolato AMERICA! Vol. II, una selezione musicale che celebra la musica americana, dalle composizioni più iconiche a quelle che hanno segnato la storia del continente. Seguirà l’Orchestra del Sottobosco, diretta da Chiara Beltrami e Federica Zoppis, composta dai bambini più piccoli dell’associazione, che presenteranno brani pensati appositamente per loro, portando sul palco la loro energia e la loro freschezza. Infine, il Coro Iris, diretto da Barbara Faustini e accompagnato dalla pianista Federica Zoppis, darà vita alla parte corale del concerto, proponendo un repertorio che spazia dalla musica natalizia a brani corali più complessi.
“Il concerto natalizio è un’occasione unica per riunire tutte le realtà artistiche nate all’interno dell’Associazione SuoniAMO – commenta Michela Colli, la presidente dell’associazione –. È una vera festa per noi, un momento di crescita per tutti i musicisti, dai più giovani ai più esperti. Ognuno dei gruppi avrà il suo spazio per esprimere al meglio il proprio talento; alla fine tutti i musicisti si ritroveranno insieme per una performance corale finale, creando un’atmosfera di grande unione e gioia”.
“Sarà una serata ricca di emozioni – aggiunge Alberto Lanza, il direttore artistico – dove ognuno avrà l’opportunità di brillare nel proprio spazio, ma anche di sentirsi parte di un progetto più grande”.