BORGOMANERO - 20-12-2024 - A Borgomanero, in via Fratelli Maioni, nei pressi della rotonda del sottopasso - Foro Boario, si è tenuta la cerimonia della posa della prima pietra del ponte che congiungerà via Fratelli Maioni a via Pennaglia.
Alla posa della prima pietra, un po' rovinata dalla pioggia, c'erano, oltre al sindaco Sergio Bossi e al vice sindaco Ignazio Zanetta, gli assessori Elisa Zanetta e Franco Cerutti e alcuni consiglieri di maggioranza. Con loro due delle tre ditte, locali, che hanno vinto l'appalto.
E' stato sottolineato che i lavori dureranno poco più di un anno, tempo permettendo, ma che invece il progetto ha avuto una storia di circa 3. La Regione ha confermato di stanziare 1 milione di euro come da accordi, anche se i costi nel frattempo sono aumentati, e i restanti 2,5 milioni di euro saranno a carico del Comune di Borgomanero.
La prima azione da fare è la bonifica dell'area bellica, poi si potrà partire con la costruzione del ponte con adiacente la pista ciclopedonale che aiuterà a snellire il traffico, anche in vista dell'ampliamento dell'ospedale cittadino che già si sta facendo.
E' un ponte non banale che vuole dare un nuovo aspetto a questa parte di città.