CAMERI -31-12-2024-- Ancora in corso le votazioni per Villa Picchetta, candidata, ormai da oltre due mesi nel XII censimento de "I Luoghi del Cuore" che rappresenta la più grande mappatura spontanea del patrimonio culturale italiano.
Il Fondo Ambiente Italiano da vent'anni raccoglie le segnalazioni dei luoghi più amati dagli italiani e quelli più votati ottengono premi economici per realizzare interventi di restauro o valorizzazione.
I primi tre classificati potranno accedere ad un contributo rispettivamente di 70.000; 60.000 e 50.000 euro presentando un progetto ma anche per gli altri vi sono possibilità.
La soglia minima è rappresentata da 2.500 voti che apre le porte ad un bando promosso da FAI con Intesa SanPaolo con possibilità di accedere a fasce diverse di contributi a seconda del numero di voti raggiunti, fino ad un max di 50.000 euro per progetto.
Villa Picchetta, oggi sede legale dell'ente di gestione, è una dimora signorile ubicata nella campagna di Cameri (NO) in prossimità del Ticino, già citata in documenti del XVI secolo, acquisita al patrimonio pubblico nel 1989 grazie al contributo della Regione Piemonte, dal gennaio 2021 sede ufficiale dell'EGAP di cui ospita parte degli uffici, oltre ad essere teatro ideale di eventi quali convegni, concerti, visite didattiche, mostre ed eventi.
Con questa iniziativa l'Ente oltre a valorizzare l'edificio promuovendone la conoscenza, avrà l'opportunità di accedere ad importanti risorse per finanziare una serie di interventi volti a completare i restauri della villa e dei giardini di pertinenza della proprietà.