DORMELLETTO - 06-01-2025 -- “La Polis dei giovani- Il Centro”: è la struttura che il Comune di Dormelletto intende realizzare nell’ex campo di calcio Martini di via Monte Rosa.
Obiettivo: farne un centro di aggregazione giovanile. Il terreno, già sgombrato da porte e panchine, è stato acquistato dalla Parrocchia per circa 100.000 euro, ma per realizzare il centro, che sarebbe un “unicum” nella zona e che servirebbe ai giovani di tutto il basso Lago Maggiore, servono almeno due milioni di euro.
Spiega il sindaco Lorena Vedovato:” Sul territorio si sente la necessità di creare un punto chi raccolga i giovani, non solo del paese. Realizzeremo un immobile con tutte le strutture necessarie: sala riunioni, salone polivalente per un’area di 700 metri quadri che potrà essere utilizzato anche dal Comune. Il vecchio campo non serviva più. La festa campestre non si faceva più da anni per la mancanza di volontari. Per questo abbiamo pensato ad un impiego diverso, pur mantenendolo a disposizione dei giovani che potranno studiare, leggere, imparare musica e fare attività ludiche dato che metà dell’area rimarrà a verde attrezzato con strutture sportive. Quando verrà realizzato faremo un bando per la gestione.”
Per il reperimento dei fondi il Comune cercherà cofinanziamenti.
Il progetto è stato presentato già nel corso di un convegno tenutosi a Dormelletto a giugno 2024 a cui avevano partecipato rappresentanti dell’ANCI dell’Associazione Fondazione Riusiamo l’Italia e dell’Associazione Europea per la Democrazia Locale e di Cassa Depositi Prestiti Spa.
Maurizio Robberto