ARONA - 07-01-2025 -- Intelligenza artificiale nei pazienti robot che formano i medici: Novara arriva prima nel mondo grazie a Federico Lorenzo Barra, 38 anni aronese, appassionato di astronomia e medico dell'Ospedale Maggiore di Novara come Anestesista Rianimatore.
Il manichino che parla e risponde a chi sta imparando a curare è una creazione, la prima al mondo, sperimentata al centro Simnova di Novara. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista scientifica "Resuscitation", attinente alla medicina di urgenza e porta la firma dell'aronese Barra, oltre che agli operatori dell'ASL Alessandro Costa e Giovanni Rodella.
Lo studio riferisce i primi risultati della introduzione dell'app vocale nel manichino che viene soccorso da un medico che deve fare pratica.
"In questo modo il tutor, che è sempre presente può dedicarsi meglio ad altre incombenze- spiega Barra. Inoltre con líintelligenza artificiale non ci sono interruzioni per stanchezza ed è possibile modificare la voce secondo il genere del paziente e superare le barriere linguistiche in caso di corsi con studenti stranieri". (M.R)