NOVARA - 10-01-2025 -- Il consigliere regionale Domenico Rossi è intervenuto sulla situazione della sosta agevolata ai dipendenti dell'Aou che terminerà a breve, annunciando un'interrogazione in Regione sul tema.
"La notizia dell’interruzione delle tariffe agevolate per la sosta dei dipendenti dell’ospedale predisposte lo scorso anno, purtroppo, non ci sorprende. Ancora una volta, infatti, la destra che governa il Comune e la Regione predica bene e razzola male - dice Rossi in una nota diffusa - Quando si dichiara di voler sostenere il personale sanitario e rendere attrattive queste professioni occorre tenere in considerazione anche questi aspetti. Invece, il sostegno arriva solo a parole e non nei fatti".
"Da quanto si apprende - prosegue Rossi - non siamo parlando di cifre proibitive, circa 13mila euro per mantenere il servizio, perciò solleverò il tema in Regione con un’interrogazione dedicata in cui chiederò se la Regione abbia valutato di intervenire per tutelare i lavoratori della sanità anche coprendo i costi per continuare a garantire il servizio.
A tal proposito torno ad evidenziare quanto già sottolineato insieme ai sindacati quando nel 2024 sono emersi i problemi legati alla nuova viabilità e alla sosta all’interno del perimetro dell’Ospedale Maggiore: i lavoratori, medici, infermieri, Oss, ma anche studenti e specializzandi, dopo essersi sobbarcati turni massacranti e con carichi di stress considerevoli devono anche muoversi per lunghi percorsi a piedi o, in alternativa, sostenere consistenti costi aggiuntivi per usufruire dei parcheggi a pagamento".