TORINO - 10-01-2025 -- Rfi ha comunicato che proseguono le attività propedeutiche a cura di Rete Ferroviaria Italiana, società del gruppo FS, lungo la linea ferroviaria Torino-Milano nella tratta tra Chivasso e Livorno Ferraris. I lavori programmati sono finalizzati all’attrezzaggio dell’intera linea Torino-Milano con il sistema ERTMS (European Rail Transport Management System), il più evoluto apparato per la supervisione e il controllo del distanziamento dei treni.
È la stessa tecnologia adottata sulle linee alta velocità, che RFI ha l’obiettivo di installare su tutta la rete nazionale.
L’investimento complessivo ammonta a 75 milioni di euro
Per consentire lo svolgimento dei lavori, sarà necessario interrompere la circolazione sabato 11 e domenica 12 gennaio 2025.
Queste le modifiche previste
• I treni regionali veloci della relazione Torino–Milano sono sostituiti con nuovi treni da Torino a Chivasso, istituito servizio bus tra Chivasso e Santhià e da Santhià coincidenze con i treni RV per Milano Porta Garibaldi. Inoltre, il treno RV 33332 Chivasso- Torino Porta Nuova modifica la periodicità: circola 11-12 gennaio
• I treni regionali della relazione Alessandria-Chivasso terminano la corsa a Crescentino, istituito servizio bus tra Crescentino e Chivasso.
• I treni regionali della relazione Ivrea- Novara terminano la corsa a Chivasso, istituito servizio bus tra Chivasso e Livorno F., da Livorno F. a Novara circolano nuovi treni.
• I treni regionali della relazione Chivasso-Novara hanno origine da Livorno F., istituito servizio bus tra Chivasso e Livorno F.
• Il treno ICN 797 della relazione Torino Porta Nuova-Salerno, nelle notti dal 11/12 al 12/13 gennaio, è deviato via Alessandria e non ferma a Torino Porta Susa, Vercelli e Novara; il treno ICN 798 della relazione Salerno-Torino Porta Nuova, nelle notti dal 10/11 al 11/12 gennaio, è deviato via Alessandria, non ferma a Novara, Vercelli e Torino Porta Susa.
• I treni TGV Milano Porta Garibaldi-Oulx-Modane sono deviati via Pavia-Alessandria-Torino e non fermano a Torino Porta Susa e fermano anche a Torino Porta Nuova.
I bus effettuano servizio viaggiatori nei piazzali antistanti alle stazioni, eccetto Chivasso – via Boris Bradac retro stazione.
L’orario dei bus può variare in funzione delle condizioni del traffico stradale, e non è ammesso il trasporto di bici. Maggiori informazioni sui canali digitali delle Imprese Ferroviarie o presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie.