NOVARA -11-01-2025 -- Spettacolo per la stagione del Faraggiana, giovedì 16 gennaio alle 21. "Le volpi" di Lucia Franchi e Luca Ricci, con Giorgio Colangeli, Manuela Mandracchia, Federica Ombrato.
La regia è di Luca Ricci. Nell'ombra di una sala da pranzo, all'ora del caffè, in una assolata domenica di agosto, si incontrano due piccoli notabile della politica locale e la figlia di una di loro. Si pensa già alle vacanze, al mare, ma alcune questioni sono ancora da riordinare.
Vengono espressi legittimi appetiti ed interessi naturali, si stringono e si sciolgono accordi , si regola il modo migliore per distribuire favori e concessioni.
Protagonista della vicenda è la provincia italiana, dove il tornaconto personale non manca e dove la corruzione sta proprio nel concedere a se stessi lo spazio di un impercettibile eccezione.
"I grandi guadagni fanno scomparire i grandi princici e i piccolo fanno scomparire i picoli fantasmi". Così in "Todo modo" Leonardo Sciascia scriveva; frase che calza a pennello con lo spettacolo del Faraggiana.
Manuela Peroni Assandri