NOVARA - 14-01-2025 -- Nel 2024 la Questura di Novara ha fronteggiato diverse situazioni.
Il primo livello di contatto con il cittadino ed il territorio, avviene con l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, che attraverso la Sala Operativa, la Sezione Volanti e l’Ufficio Denunce, viene chiamato a prestare un’attività di controllo del territorio e di primo intervento, sia in termini di prevenzione che di repressione dei reati.
L’attività svolta da tale Ufficio ha consentito di identificare 33.820 persone e 9876 veicoli, denunciare più di 550 persone e arrestarne 48.
La Squadra Mobile, ufficio investigativo per eccellenza della Questura, attraverso le sue Sezioni (Criminalità organizzata, Reati contro la persona, Reati contro il patrimonio, Antidroga e crimine diffuso) a seguito della commissione di reati, ha svolto come sempre un’ accurata e proficua attività investigativa.
Nel corso dell’anno 2024 tali indagini hanno consentito di arrestare 76 persone autori di reato e di deferirne in stato di libertà altre 82.
Con particolare riferimento al contrasto dei reati predatori si evidenzia che, a seguito di attività investigativa, sono stati individuati gli autori di 22 furti, 23 rapine, 3 furti presso istituti scolastici e 3 estorsioni.
Per quanto attiene ai furti in abitazione, reato in diminuzione sotto il profilo quantitativo, nel mese di gennaio venivano tratte in arresto in flagranza di reato 4 persone, tutte extracomunitarie residenti in provincia di Alessandria, per un furto messi in atto presso una villa sita in città.
Riguardo al contrasto alle sostanze stupefacenti, sono state arrestate 15 persone in flagranza di reato, 8 persone soggette alla custodia cautelare in carcere e 2 deferite in stato di libertà .
In particolare si segnalano due distinte operazioni di polizia giudiziaria con l’arresto di alcuni soggetti che movimentavano ingenti quantitativi di stupefacenti provincia di Novara.
Nella prima indagine sono state tratte in arresto o sottoposte a misura cautelare 6 persone trovate in possesso di 4 chilogrammi di sostanza stupefacente del tipo cocaina destinata alla piazza novarese.
Nella seconda operazione sono state tratte in arresto o sottoposte a misura cautelare 10 persone trovate in possesso di 80 chilogrammi di sostanza stupefacente del tipo hashish e marjuana.