BIELLA 23-1-2025 Domani 24 gennaio si terrà presso la Sala Convegni dell’Ospedale di Biella la seconda edizione del corso “CTG-GYM: senti chi parla”: convegno dedicato alla qualità assistenziale durante il travaglio della mamma e del bambino. A seguito del successo dell’edizione del 2024 e del grande interesse manifestato dai professionisti del settore, anche quest’anno è stato confermato l'evento formativo che vedrà la partecipazione di professionisti da oltre sette Regioni d’Italia in formazione con l’équipe dell’Ostetricia di Biella.
Le novitàLa Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’ASL di Biella ha recentemente ricevuto un nuovo riconoscimento nazionale: l’AOGOI - Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani ha dedicato un articolo ai risultati conseguiti dall’équipe biellese diretta da Bianca Masturzo all’interno dell’ultimo numero della sua rivista, in riferimento ai dati di attività certificati da AGENAS, organo tecnico di supporto al Ministero della Salute.
LA strutturaLa Struttura Complessa di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Biella è infatti risultata dodicesima in Italia per qualità assistenziale della diade mamma-bambino. Il reparto ha ridotto il numero di tagli cesarei senza indicazione clinica appropriata, favorendo il benessere fisiologico della donna attraverso un parto naturale in totale sicurezza, grazie al rafforzamento della professionalità e delle tecnologie che consentono di monitorare il benessere fetale durante tutto il travaglio.
La notizia è stata resa nota nella giornata di martedì 29 ottobre nell’ambito della presentazione del report sui dati 2023 della nuova edizione del Piano Nazionale Esiti da parte dell’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali, un appuntamento annuale atteso dalla comunità scientifica e diventato un punto di riferimento per tutti gli operatori del Servizio Sanitario Nazionale.