ARONA - 27-01-2025 -- L'Amministrazione Comunale di Arona ha commemorato lunedì 27 gennaio il Giorno della Memoria con due diversi momenti.
Dapprima una commemorazione presso la Tomba Cantoni in via Isonzo, poi un incontro con gli studenti nella palestra dell'Istituto Comprensivo Giovanni XXIII.
Così il sindaco, on. Alberto Gusmeroli: "Ad ottant’anni di distanza dall’apertura dei cancelli di Auschwitz oggi abbiamo cercato di trasferire ai ragazzi, alle future generazioni la memoria degli stermini avvenuti nei tanti campi dì concentramento ad opera dei nazisti, perché non si perda memoria e perché serve la memoria per avere pace e rispetto!
GRAZIE alle diverse scuole, a tutti gli insegnanti e al coro della scuola media, GRAZIE a tutti gli intervenuti delle Associazioni e i rappresentanti delle istituzioni, alle forze dell’ordine e al Parroco, GRAZIE agli oltre 25 ragazzi di ogni scuola che hanno preparato delle testimonianze davvero emozionanti e che sono stati il PONTE tra il PASSATO E IL FUTURO e GRAZIE per l’attenzione non comune con cui hanno ascoltato i loro coetanei e gli interventi, GRAZIE in ultimo per il bellissimo filmato dei ragazzi del liceo".