NOVARA - 30-01-2025 -- Un delicato intervento di cardiochirurgia eseguito utilizzando una tecnica innovativa: è quello effettuato all'Azienda Ospedaliero Universitaria " Maggiore della Carità" di Novara.
Come reso noto dalla stessa azienda attraverso i propri canali social, l'intervento ha coinvolto un paziente affetto da endocardite, che a fronte di gravi complicanze non avrebbe potuto essere sottoposto ad un intervento di cardiochirurgia tradizionale in circolazione extracorporea: l'equipe della struttura di Cardiochirurgia diretta dal dottor Giovanni Casali ha quindi valutato una strategia innovativa.
Con il supporto di un team multidisciplinare, che ha coinvolto diverse professionalità (due cardiochirurghi, un elettrofisiologo, due cardio-anestesisti, un perfusionista, un tecnico radiologo e un’equipe di infermieri specializzati di sala operatoria di cardiochirurgia e cardiologia interventistica), è stata progettata in tempi rapidi una procedura mai realizzata prima presso l’Aou di Novara. L’operazione è stata eseguita con successo e in poco tempo è stato possibile dimettere il paziente , senza necessità di riabilitazione.
Questo approccio, non solo minimamente invasivo rispetto alla chirurgia tradizionale, ma anche in grado di ridurre la durata dell'intervento, le complicanze operatorie e postoperatorie e i tempi di recupero, rappresenta un passo avanti nella gestione delle patologie complesse.
“La procedura realizzata presso la nostra Azienda – spiega la dottoressa Annalisa Francescato – dimostra l'importanza di un lavoro di squadra tra specialisti di diverse discipline. L’Heart-Team è il fulcro nella gestione di casi complessi, e siamo fieri che l’Aou di Novara possa essere all’avanguardia nell’adozione di tecnologie innovative a beneficio dei pazienti. Auspichiamo che sempre più patologie possano essere trattate con metodiche all’avanguardia come quella utilizzata in questo caso”.
Grazie a questo risultato, l'Aou “Maggiore della Carità” di Novara si conferma un centro di eccellenza nella cardiochirurgia, in grado di affrontare con successo anche le situazioni più complesse e di adottare tecniche all’avanguardia nel panorama medico.