DOMODOSSOLA - 1-2-2025 -- È stato presentato venerdì al teatro don Bertamini del collegio Rosmini di Domodossola il primo volume del catalogo generale dell’intero percorso artistico della pittrice Vittoria Palazzolo, pubblicato dall’Editoriale Giorgio Mondadori. L'artista di Vogogna si è ormai ritagliata un ruolo di rilievo nel panorama contemporaneo. Oltre 200 dipinti accuratamente catalogati testimoniano la trentennale carriera di una pittrice che vanta esposizioni in contesti di prestigio, il vivo riconoscimento della critica e l’apprezzamento del mercato. Completa il volume una ricca selezione di apparati. Testi di Daniela Pronestì, Giovanni Faccenda e Giuseppe Possa.
Coordinati dall’avvocato Enrico Albert che si è dimostrato un buon conoscitore di arte, la presentazione ha visto l’introduzione di Daniela Pronestì, storica e critica d’arte, l’intervento del critico Giuseppe Possa e di Carlo Motta responsabile editoriale Giorgio Mondadori.
Intervenuto telefonicamente anche Alberto Fortis, il cantautore domese con il quale la Palazzolo collabora allestendo mostre durante i suoi concerti.
“Per me questo libro segna un nuovo inizio - ha detto l’artista - e una nuova era”.
Interviste a Carlo Motta, Daniela Pronestì e Vittoria Palazzolo