BORGOMANERO – 03-02-2025 – L’Assessorato alla cultura del Comune di Borgomanero, il Centro culturale Don Pietro Bernini e la Fondazione Achille Marazza presentano il V premio di poesia “Città di Borgomanero – Achille Marazza”. Gli elaborati dovranno essere inviati entro il 15 marzo.
Questo il regolamento.
Il premio è aperto a tutti i poeti. Ogni concorrente dovrà inviare gli elaborati in versi in lingua italiana oppure in dialetto nazionale o in lingua straniera con traduzione entro il 15 marzo 2025 unicamente tramite internet al seguente indirizzo e-mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il premio si articola in due sezioni: juniores e seniores. Alla categoria juniores partecipano i poeti che al 31/12/2024 non hanno compiuto venticinque anni.
Non è richiesta alcuna tassa di iscrizione.
Per la sezione seniores si chiede di presentare in un solo una raccolta di poesie inedita dopo il 1° gennaio 2022 o inedita (specificare) unitamente all’indirizzo e al numero di telefono.
Per la sezione juniores si chiede di presentare una composizione inedita per un massimo di 40 versi, unitamente all’indirizzo e al numero di telefono.
I testi saranno sottoposti alla valutazione di una giuria, composta da poeti e da critici letterari.
Sarà assegnato un premio di mille euro per il vincitore della sezione seniores, di 500 euro per la sezione juniores.
Per la consegna del premio in denaro è richiesta la presenza alla cerimonia di premiazione.
In caso di parità all’interno delle singole sezioni il premio sarà diviso.
La giuria si riserva la possibilità di assegnare “menzioni di merito” ad altri autori.
La giuria selezionerà 100 partecipanti al premio, i quali riceveranno quattro numeri della rivista “Atelier”.
La premiazione, fissata per sabato 14 giugno 2025 alle ore 14.30, si svolgerà a Borgomanero a Villa Marazza durante la manifestazione “Borgopoesia”.
La partecipazione al premio comporta l’accettazione senza riserve delle disposizioni contenute nel presente bando.
La partecipazione comporta l’autorizzazione alla pubblicazione del verbale della giuria, corredato dal nome e del cognome degli autori e dal titolo dell’opera presentata.
Per informazioni si prega di scrivere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..