BORGOMANERO - 05-02-2025 - Borgomanero sempre meno attrattiva: la minoranza chiede un cambio di rotta.
La città di Borgomanero sta perdendo attrattività per giovani, nuove coppie e attività commerciali. Questo è il grido d’allarme lanciato ieri in conferenza stampa dai rappresentanti dell’opposizione, che hanno evidenziato la necessità di un cambiamento nelle scelte amministrative.
Nicoletta Bellone e Valentina Zanetta (Cittadini per Borgomanero), insieme a Sonia Biondelli (Partito Democratico) e Roberto Faggiano (Azione), hanno sottolineato come Borgomanero sia scesa nella classifica demografica provinciale, superata da Trecate.
Tra i problemi evidenziati da Biondelli, figurano la mancanza di una rete adeguata di trasporti pubblici, l’assenza di spazi ricreativi per giovani e famiglie.
«Non possiamo limitarci ad avere una serie di capannoni alti fino a 25 metri senza infrastrutture adeguate», ha dichiarato Bellone, che si è soffermata sulla gestione delle aree industriali senza una visione a lungo termine.
Roberto Faggiano ha poi lamentato il mancato ascolto delle proposte dell’opposizione, come la creazione degli abbonamenti ai parcheggi per i residenti del centro e l’installazione di una bacheca informativa per tutti i gruppi consiliari. Ha inoltre chiesto chiarimenti sulla gestione della località di Santa Cristinetta dopo la chiusura del passaggio a livello e sui fondi stanziati per il vecchio palazzetto dello sport, per cui non è ancora chiaro il destino.
Infine, Valentina Zanetta ha riportato l’attenzione sul tema dell'edilizia scolastica ritenuto «in condizioni inadeguate» e criticando il silenzio dell’amministrazione comunale nei confronti della Provincia.
L’opposizione chiede un cambio di passo e scelte amministrative più coraggiose per restituire attrattività e vivibilità alla città.