NOVARA - 06-02-2025 --Si è presentato al Centro Salute Mentale di Novara per cercare di ottenere il riconoscimento di una malattia psichiatrica, ma i medici gliel'hanno negata e lui ha dato in escandescenze ed è stato arrestato dai Carabinieri della sezione Radiomobile del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Novara, intervenuti sul posto.
E' quanto accaduto mercoledì 5 febbraio attorno alle ore 13.
Un cinquantaduenne, gravato da prgiudizi di polizia, voleva farsi riconoscere una malattia psichiatrica, al fine di avere facile accesso al mondo del lavoro nelle categorie protette. Non venendp riscontrate problematiche e non ottenendo duenque, quanto da lui preteso, si infuriava con il personale medico, minacciandolo e mettendo gli ambienti a soqquadro.
Secondo le ultime normative, per combattere la violenza contro il personale sanitario e socio-sanitario, l'uomo è stato arrestato in flagranza di reato e, su indicazione del sostituto procuratore di turno presso la Procura della Repubblica di Novara, è stato accompagnato presso l'abitazione di un familiare dove resterà in regime di arresti domiciliari sino all'udienza di convalida.
Il Comando Provinciale dei Carabinieri di Novara, che mantiene contineu interlocuzioni con gli uffici sanitari, è molto attento alla problematica, anche in considerazione di quanto stabilito in sede di Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica.