BIELLA 9-2-2025Cesare Poma protagonista della mostra ‘En Route’ alla Biblioteca Apostolica Vaticana: la Biblioteca Civica, così come la Vaticana, conserva parte del fondo bibliografico che gli appartenne.
Lo scorso venerdì la Biblioteca Apostolica ha inaugurato a Roma la mostra ‘En Route’, tema dell’iniziativa, realizzata dall’istituzione vaticana in occasione dell’Anno Santo, è quello dei ‘giri del mondo’. Il progetto ‘En Route’ ha lavorato al fondo appartenuto al diplomatico ed erudito biellese Cesare Poma (1862-1932), avendo così l’opportunità di presentare la vita e l'opera mediante una mostra che narra di racconti di viaggio, letterari e concreti, diplomatici e culturali, giornalistici e politici.
Venerdì scorso il Vicesindaco e Assessore alla Cultura e Turismo del Comune di Biella, Sara Gentile, e la responsabile del Settore Turismo e Cultura, Anna Bosazza, hanno partecipato all'apertura dell'esposizione En Route in quanto ospiti poiché la Biblioteca Civica è stata coinvolta nel progetto possedendo una parte del fondo bibliografico appartenuto al diplomatico e studioso biellese Cesare Poma.
La mostra ha visto il coinvolgimento di Lorenzo Cherubini, in arte Jovanotti, dell'illustratrice islandese Kristjana S. Williams e della direttrice artistica delle collezioni donna Dior, Maria Grazia Chiuri.