NOVARA - 10-02-2025 -- Commemorato a Novara Giovanni Palatucci: il 10 febbraio ricorre infatti l’anniversario della morte di Palatucci, già Questore di Fiume, morto nel 1945 nel campo di concentramento nazista di Dachau, Medaglia d’Oro al Merito Civile e riconosciuto “Giusto tra le Nazioni”, per aver salvato dalla deportazione molti ebrei stranieri e italiani.
Alle 10.30, presso il cippo commemorativo di Largo Palatucci a Novara, antistante alla Caserma “Aliano Bracci”, il Questore La Vigna ha ricordato il valoroso Dirigente con un momento di preghiera a cura del Cappellano della Polizia di Stato e con la deposizione di un cuscino di fiori, accompagnato dal Prefetto.
Mercoledì 12 febbraio alle ore 11, invece, nell’area verde adiacente alla Questura – Via Mora e Gibin si terrà una cerimonia nel corso della quale verrà dedicato alla memoria di questa nobile figura un albero di ulivo, simbolo universale di pace.