OLEGGIO - 16-02-2025 -- Si è aperta ufficialmente la 73^ edizione del Carnevale Oleggese. Domenica mattina, 16 febbraio, infatti, si è tenuta la tradizionale cerimonia di consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Andrea Baldassini al Pirin, la maschera oleggese. A seguire lo stesso Pirin ha tenuto il discorso in forma bonariamente satirica dalla prèia dal pes.
Nel pomeriggio, il Carnevale in piazza: dalle 14.30 la sfilata di gruppi mascherati per le vie del centro. Presenta Simona Piola.
Anche quest'anno sono confermati nelle vesti del Pirìn e della Maìn, Carlo Arditi e Sara Garegnani, e la suocera sciura Nunziata, Mercede Fortina.
Continua la collaborazione, iniziata nel 2023, con il Liceo artistico musicale e coreutico Felice Casorati di Novara. Dopo i Babbi Natalizi , venduti ai mercatini solidali del 2023. I pannelli carnevaleschi, esposti sui balconi di piazza Martiri nel 2024 ( che verranno riproposti anche quest0anno, i ragazzi delle classi 2A, 2 B e 2C , coadiuvati dai professori Valentina Arena e Edoardo Basile, per Carnevale 2025, hanno realizzato delle meravigliose maschere che andranno ad abbellire il Carro d'apertura, quello del famoso Re Carnevale di Alfredo Morescalchi.
Foto e video di Andrea Marangon