BORGOMANERO - 27-02-2025 - In occasione dell'interrogazione presentata dalla minoranza sul benessere animale e le problematiche relative al decoro urbano, la consigliera Nicoletta Bellone ha ricordato: "Evidenzio la mancata raccolta di escrementi, l'assenza di regolamentazione che crea disagi quali misure per sensibilizzare i proprietari di cane, quando la nomina di un delegato comunale per il benessere animale?".
In risposta l'assessore Elisa Zanetta: "Il benessere animale è importante, abbiamo investito ingenti risorse per le aree pubbliche. E’ in fare si approvazione del regolamento comunale sul benessere animale per tutelare la serenità della convivenza tra animale domestico e persone. A me è stata conferita la delega come assessore per il benessere animale. E' in fase d’approvazione il nuovo regolamento, ma sottolineo che ce ne è uno vigente, abbiamo però aggiunto che i proprietari devono portasi la bottiglietta d'acqua".
Molto importante: il sindaco Bossi ha aggiunto: "Da questi giorni sono in servizio dei vigili in borghese e abbiamo intenzione di fare sanzioni, non è giusto che chi ha il cane poi non raccolga gli escrementi. Ho chiesto uno sforzo al comandante dei vigili per sanzionare".