MEINA – 02-03-2025 -- E’ stato inaugurato sabato 1° marzo il polo della Salute di Meina. E’ attivo presso il secondo piano della biblioteca (ex Canton Balin). Oltre ai medici di base del territorio ospiterà personale infermieristico e di segreteria. Nel corso del 2025 saranno aperti due nuovi studi medici ed un centro prelievi.
A presentarlo il sindaco Giancarlo Blangiardo:”Si tratta di una promessa elettorale mantenuta: meno pontili e passeggiate più attenzione ai bisogni dei residenti.”
Davide Vallese, consigliere comunale, è uno dei promotori della iniziativa:” La carenza di medici di base e di servizi ci ha spinto a far questo. Era nel nostro programma elettorale per cercare di superare l’inverno sanitario che ha portato ad avere 600 abitanti senza medico. Ora ne avremo tre a Meina, di cui una che arriva a zero mutuati dal 6 marzo. Per ora ci sono due ambulatori attivi, ma arriveremo a quattro. Nel 2025 contiamo anche di portare qui anche dei medici specialisti che effettuino visite a costo calmierati. Creeremo anche una app per avere un servizio a domicilio gratuito di consegna farmaci.”
Paola Angellotti, ex medico ospedaliero e consigliere comunale:” Qui ci sarà anche il nuovo centro prelievi. Metteremo mano anche a quello di Ghevio che sarà sistemato in modo migliore con arredi nuovi e con nuove tinteggiature per avere una situazione più accogliente.”
Paolo Cumbo, vice sindaco, aggiunge: “Ci saranno fin da subito – spiega i – tre medici di medicina generale operativi sul territorio, ma l’obbiettivo è di portarne alle fine cinque per avere una copertura sanitaria capillare per tutta la zona ed in particolare per Meina".
Maurizio Robberto