ARONA -04-03-2025 -- Sono oltre 50 le firme raccolte dai residenti di corso Liberazione, che lamentano schiamazzi, minacce, spaccio e prostituzione. Episodi che si verificano non solo in orario notturno, ma anche diurno.
Afferma una firmataria, una commerciante della zona: "Abbiamo chiamato pi˘ volte i carabinieri, ma poi torna tutto come prima. Di giorno i vigili girano al largo. Siamo davvero stanchi e disgustati di quello che accade, soprattutto nelle ore notturne. Nella stessa palazzina frequentata da tossicodipendenti, vivono anche persone anziane e famiglie perbene anche un disabile che sono sotto ricatto di criminali. Non si tratta qui di minorenni, ma di adulti. Sono aggressivi, prendono a calci le inferriate alle finestre e minacciano. Nella via si vedono scambi di denaro e di dosi. Siamo in centro città, non in periferia, a 200 metri dal Comune. Quando alla sera i negozi chiudono, qui diventa pericoloso. Spesso ci sono degli ubriachi. Qui sfocia anche un passaggio pedonale che un tempo ospitava negozi. Ora è tutto sfitto ed abbandonato ed avvolto nellíombra, facile bivacco notturno.
Il sindaco Alberto Gusmeroli replica: "Abbiamo risolto il problema in via Trieste con telecamere e più controlli. Le metteremo anche in via Liberazione".
Ed un altro fatto di violenza è avvenuto nei giorni scorsi verso sera sul Corso Cavour: un uomo anziano è stato aggredito, colpito con dei pugni da tre giovani poco pi˘ che maggiorenni, che erano con una ragazza. L'uomo stava facendo delle foto, quando sono passati dei giovani che gli hanno rivolto delle battute salaci. Una risposta dellíuomo ha scatenato la furia dei tre che lo hanno colpito al volto, spaccandogli labbro e sopracciglio. Poi sono fuggiti su una 500 nera. Due passanti l'hanno poi soccorso ed una ambulanza della Cri lo ha condotto al Pronto Soccorso. (M.R)