SESTO CALENDE - 04-03-2025 -- Lo Sportello per l'aiuto sui risparmi delle bollette per persone vulnerabili istiuito ad Arona fa già scuola. Infatti, i Consiglieri Comunali di Fratelli d’Italia a Sesto Calende, Mario Boatto e Marco Limbiati, hanno protocollato un’interrogazione rivolta al Sindaco Elisabetta Giordani, all’Assessore Francesca Gualtieri e alla Presidente del Consiglio Comunale Barbara Mercalli.
L’interrogazione chiede all’Amministrazione Comunale di valutare l’attivazione di uno Sportello Bollette, sul modello di quello recentemente istituito dal Comune di Arona, per supportare i cittadini vulnerabili nel passaggio al Servizio a Tutele Graduali. Questo servizio è pensato per over 75, persone con disabilità certificata e beneficiari del bonus energia, con l’obiettivo di garantire loro l’accesso alla tariffa elettrica più conveniente e un risparmio annuo significativo.
Considerando il ruolo di Sesto Calende nella gestione dei Servizi Territoriali e del Piano di Zona, i Consiglieri chiedono se sia possibile estendere questa opportunità anche ai Comuni aderenti, ottimizzando così risorse e costi.
"L’attivazione di un servizio del genere rappresenterebbe un importante strumento di supporto per le fasce più fragili della popolazione", dichiarano Boatto e Limbiati. "Chiediamo quindi all’Amministrazione quali azioni concrete intenda intraprendere per agevolare i cittadini in questo processo, semplificando le procedure e offrendo assistenza diretta".
L’interrogazione sarà discussa nel prossimo Consiglio Comunale.