PIEVE VERGONTE - 6-3-2025 -- Venerdì 28 febbraio sono iniziati i festeggiamenti del Carnevale a Rumianca con la storica cena delle costine e dei ciampiti. Questa tradizione affonda le radici in tempi lontani, quando i salumi venivano insaccati artigianalmente dal comitato. Oggi, per rispettare le normative igienico-sanitarie e poiché non ci sono più persone con esperienza, il tutto viene preparato da un macellaio di fiducia, che esegue il lavoro in strutture autorizzate, ma sempre con la stessa cura artigianale, unendo tradizione e innovazione.
I festeggiamenti si sono conclusi martedì grasso con la sfilata dei bambini in maschera per la frazione. Successivamente, si è tenuta la tradizionale distribuzione di polenta, salamini, cotechini, mortadelle e gorgonzola (un elemento distintivo del Carnevale di Rumianca, poiché in zona nessun altro evento prevede cotechini e mortadelle nel proprio menu). La serata si è chiusa con una serata danzante presso il circolo.
Il comitato organizzatore, presieduto da William Rovaletti e dal presidente onorario Osvaldo Rovaletti, esprime la propria soddisfazione per il successo dell'evento e ringrazia tutti coloro che hanno partecipato, dando appuntamento al Carnevale del 2026.