{loadposition banner_article_jolly
}BORGO TICINO - 07-03-2025 --L'amministrazione comunale di Borgo Ticino ha reso noto noto alle famiglie di bambini e adolescenti nella fascia 6-17 anni con disabilità o appartenenti a famiglie o a nuclei conviventi in condizioni di svantaggio socio-economico, che intende promuovere interventi finalizzati a sostenere la partecipazione ad attività sportive di bambini ed adolescenti, di età compresa tra i 6 ed i 17 anni, prevedendo il pagamento delle rette sportive, mediante l’assegnazione di voucher in favore delle famiglie, le quali potranno utilizzare il voucher del valore di € 200,00/cadauno presso le Associazioni/Società sportive aderenti.
I voucher potranno essere utilizzati anche per la partecipazione a centri estivi a carattere sportivo organizzati dalle medesime associazioni sportive.
Di seguito le modalità da seguire.
. La realizzazione dell’intervento consentirà di sostenere il percorso di sviluppo, crescita, socializzazione e costruzione di sane relazioni tra pari, di perseguire il benessere complessivo dei minorenni e di diffondere la pratica sportiva come occasione di crescita dei minorenni e strumento di inclusione.
L’erogazione di voucher consentirà di agevolare i minori disabili e/o le famiglie in condizioni di svantaggio socio- economico a sostenere le spese di iscrizione e pagamento delle rette per la partecipazione dei propri figli a corsi e attività sportive, presso Associazioni/Società sportive del territorio che avranno manifestato interesse.
Le attività previste sono tutte quelle che possono essere offerte dalle associazioni del territorio circostante: atletica leggera, pallavolo, danza, calcio, basket, baskin, tennis nuoto e fitness, quest’ultimo inteso come attività, con varie denominazioni, proposte da associazioni sportive, purché sia ricompresa tra quelle attività previste dal CONI. La realizzazione avviene attraverso dei corsi che già le associazioni che aderiranno al progetto svolgono normalmente, a partire dal mese di marzo 2025, fino 31 ottobre 2025 per una durata di 8 mesi, compreso l’organizzazione di campus/centri estivi a carattere sportivo.
Beneficiari e requisiti di partecipazione
I soggetti beneficiari ed aventi diritto all’assegnazione dei voucher sport saranno:
- minori residenti nel Comune di Borgo Ticino, che praticano attività sportiva e che rientrano nella fascia di età compresa tra i 6 e i 17 anni;
- giovani con disabilità residenti nel Comune di Borgo Ticino, che praticano attività sportiva che rientrano nella fascia di età compresa fra i 6 e i 17 anni.
Le domande, dovranno essere trasmesse attraverso la compilazione del modulo allegato.
Per l’assegnazione dei voucher sport, sarà data precedenza ai giovani dai 6 ai 17 anni che fanno parte di un nucleo famigliare che rientra nelle seguenti classi di reddito, come attestato dalla certificazione ISEE rilasciata dall'INPS: - da zero a 23 mila euro, se un nucleo familiare ha fino a tre figli. Oppure ISEE - Indicatore della situazione economico equivalente - da zero a 30 mila euro, se il nucleo familiare è composto da quattro o più figli.
Non sarà necessario rientrare nelle classi di reddito per i soggetti beneficiari disabili.
Alle famiglie con ISEE superiore alle soglie di cui sopra, esaurita l’assegnazione saranno assegnati i voucher rimanenti, con formazione graduatoria in ordine all’importo crescente dell’ISEE, fino a esaurimento fondi.
Modalità e termini di presentazione della domanda.
La domanda dovrà essere presentata dal 04/03/2025 al 30/04/2025, utilizzando, esclusivamente, il modello predisposto dall’Ufficio Segreteria, allegato alla presente e disponibile on-line sul sito istituzionale dell’Ente;
La richiesta dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune o trasmesso via PEC all’indirizzo: comune.borgoticino@legalmail,it entro e non oltre il 30/04/2025, alle ore 12:00, termine perentorio, salvo proroga.