VANZONE CON SAN CARLO - 7-3-2025 -- In occasione del Centenario del Gruppo Alpini di Vanzone con San Carlo, i soci stanno ultimando il volume “Per non dimenticare… (1925-2025). Storia dei caduti e dei reduci di Vanzone con San Carlo”, che racconta le storie di tutti gli uomini partiti dal comune anzaschino per il fronte. L’opera vuole essere un tributo alla memoria di coloro che hanno sacrificato la loro vita e di chi è tornato a casa, portando con sé il peso della guerra.
Per completare questo progetto, le Penne Nere locali chiedono un ultimo sforzo alla comunità: chiunque sia in possesso di fotografie, lettere o altri documenti relativi ai due periodi bellici, è invitato a condividerli con il Gruppo Alpini. Materiali storici di ogni tipo contribuiranno ad arricchire il racconto e a dare voce a chi ha vissuto quei tragici eventi.
Inoltre, chiunque sia a conoscenza di storie, episodi o ricordi legati ai reduci vanzonesi della Seconda Guerra Mondiale è invitato a farsi avanti. Ogni dettaglio, anche se tramandato oralmente, sarà di grande valore per il completamento di questa testimonianza storica.
Il Gruppo Alpini di Vanzone con San Carlo ringrazia fin da ora la comunità per il supporto e la collaborazione, affinché nessuna memoria vada perduta.
Per informazioni e contributi, si prega di contattare il Gruppo Alpini al 3427389635 o via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
(c.s)