OMEGNA - 12-3-2025 -- Inizia con la Giornata Mondiale del Rene, anche nel Verbano Cusio Ossola a Omegna, l'itinerario dedicato alla prevenzione delle malattie renali. La presenza dell'Associazione amaRene, un'Equipe di Nefrologia, supportato dalla Croce Rossa Italiana e dal Corpo Volontari del Soccorso di Omegna, permetterà di promuovere una serie di esami di prevenzione, con la misurazione della pressione arteriosa e l'esame delle urine, oltre a fornire informazioni utili sulle patologie renali e sul trapianto di rene. AmaRene sarà presente con un stand in piazza anche per sensibilizzare e diffondere la cultura della prevenzione rispetto alle patologie nefropatiche.
I reni, due organi silenti ma di grande importanza che è sempre opportuno mantenere sotto controllo per evitare possibili rischi. Gli esami di controllo sono gratuiti e non impongono alcun impegno.
Le giornate AmaRene proseguiranno Sabato 15 marzo a Domodossola (Piazza Repubblica dell'Ossola ore 9:00/13:00) e Sabato 22 marzo a Verbania (Piazza Ranzoni ore 9:00/13:00) per concludere il percorso del benessere nell'appuntamento di Domenica 30 marzo e la camminata benefica a passo di FitWalking, nella riserva di Fondotoce, con la partecipazione dell'ex Campione Olimpico Maurizio Damilano e del fratello Giorgio, ideatori della tecnica. (c.s)