GATTICO VERUNO - 15-03-2025 -- Il sindaco di Gattico Veruno, Federico Casaccio, ha informato i cittadini sulla situazione riguardante la chiusuta di una filiale bancaria.
"Alla presenza anche del Vice Sindaco Giuseppe Crevacore e dell’Assessore Paolo Bacchetta, ho avuto un incontro con la Dottoressa Daniela Cerutti, direttrice della filiale della banca Intesa San Paolo del nostro Comune e del Capo area Dottor Andrea Collaro, durante il quale mi è stata confermata la chiusura il 21 giugno prossimo venturo, di tutta la struttura bancaria, comprensiva dei due sportelli bancomat, sia interno che esterno.
Essendo un organismo privato, sappiamo benissimo di non avere nessun potere decisionale sul ridimensionamento che le banche stanno operando da qualche anno su tutto il territorio nazionale. Ma sappiamo anche, come spesso ribadito dalle loro direzioni in periodi di ricerca clienti, che oltre ad avere una funzione prettamente economica, le banche hanno, o dovrebbero avere, anche una funzione sociale.
Moltissime sedi centrali e filiali di Banca Intesa e non solo, sono state chiuse o ridimensionate non solo nella nostra provincia, ma anche a livello nazionale. Nella maggior parte dei comuni, non solo vicini, già da tempo sono state chiuse molte sedi, ed alcune anche private dello sportello bancomat.
Come saprete, già lo scorso anno nel mese di giugno avevamo inviato alla Direzione Generale di Intesa San Paolo a Torino una lettera di disapprovazione sulla decisione presa, riuscendo ad ottenere la funzionalità dei due bancomat.
Come allora, oggi abbiamo già fatto rilevare che oramai siamo un comune di oltre 5.000 abitanti, con aziende di altissimo livello, anche internazionale, ove lavorano maestranze non solo di Gattico-Veruno, ma di molti comuni limitrofi, quindi con un elevato numero di potenziali clienti.
Ma chi rimarrebbe maggiormente colpito da questa situazione di disagio sarebbe la popolazione anziana, che costituisce circa il 30% totale degli abitanti del nostro Comune.
Per ultimo abbiamo rimarcato che, dallo scorso anno, Intesa San Paolo è la banca di riferimento come Tesoreria del nostro Comune ed interagisce con i nostri sistemi di cassa.
Dopo le varie argomentazioni proposte, il Dottor Collaro ha recepito appieno le nostre motivazioni per il mantenimento anche del solo bancomat esterno e ha assicurato che avrebbe redatto un rapporto positivo in tal senso da inviare alla Direzione Generale di Torino, con l’auspicio di un accoglimento favorevole delle nostre giustificate istanze.
Anche la Dottoressa Cerutti ha trovato più che valide le nostre argomentazioni invitando, nel contempo, i clienti della banca a rivolgersi a lei personalmente per fugare dubbi, perplessità e prima di prendere decisioni affrettate.
Nonostante il colloquio si sia svolto in un clima educato e costruttivo, in quanto sappiamo che “ambasciator non porta pena”, ho ribadito che in caso di risposta negativa non staremo immobili ad affrontare gli eventi, ma che valuteremo quali azioni intraprendere per ottenere quello di cui la comunità ha bisogno, visto comunque che i servizi elargiti sono lautamente compensati".