BIELLA 15-3-2025 Storie di piazza aps produrrà in questo mese di marzo un nuovo spettacolo con il gruppo di giovani professionisti under 25. Sono capitanati dall’infaticabile Davide Ingannamorte. Lo spettacolo con tema Pirandello sarà presentato il 19 marzo ai Licei della città di Biella. E il 21 all’interno ella rassegna i Storie Off all’Auditorium di Gaglianico.
L'autore
Davide vive e lavora a Roma. Qui si è laureato l’anno scorso con l’Accademia Internazionale di Teatro. E sta muovendo i suoi passi con diverse compagnie in tournée per l’Italia. Ma non trascura di tornare periodicamente a Biella per realizzare alcuni progetti che gli stanno a cuore. “L’anno scorso l’esperienza di Il resto è sogno ci ha permesso di entrare in relazione con alcune scuole e con insegnanti che si sono dimostrati molto interessati a realizzare spettacoli per i giovani con dei giovani, - Dice Davide-. L’incontro con il Prof. Fabrizio Nicolo ci ha fatto riflettere sulla necessità di avvicinare i ragazzi a Pirandello. Con alcuni ex compagni di Accademia abbiamo accettato la sfida. Ed eccoci pronti per questa duplice replica”.
La compagnia
In scena oltre a Davide ci saranno la campana Milena Aldini e l’umbro Luca Falleri. Sono impegnati tra maschere, conflitti, identità, verità e menzogne. Lo spettacolo è stato costruito come un viaggio attraverso i principali temi pirandelliani. Si alternano scene corali, dialoghi e monologhi, con un filo conduttore che legherà le opere. Lo spettacolo si sviluppa in tre studi ispirati a grandi opere di Pirandello. Si esplora il confine tra realtà e illusione. "Così è (se vi pare)". "Il treno ha fischiato" e "Uno, nessuno e centomila".
Dopo l’esperienza con i Licei Il 21 aprile i giovani saranno all’Auditorium di Gaglianico. Presenteranno al pubblico biellese Pirandello, maschere e verità di cui hanno curato la messinscena, la regia, le scene e i costumi. Tecnico audio e luci un altro ventenne. E' Simone Giobellina. Ingresso 10 euro. Prenotazioni 327 485 8731 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.