CASTELLETTO TICINO - 18-03-2025 -- Nuovo capitolo sulla vicenda degli alberi tagliati al parco Sibilia di Castelletto Ticino. Il sindaco, Massimo Stilo, ha infatti diffuso una nota ufficiale attraverso i propri canali social, dando chiarimenti sui lavori in corso.
"Nella mattinata di oggi (lunedì 17 marzo, ndr), i Carabinieri Forestali, a seguito di sopralluogo, hanno acquisito i documenti e non hanno fermato i lavori che procedono come da programma.
Sempre per fare chiarezza, vi comunico che il progetto è stato presentato alla cittadinanza in una riunione pubblica il 5 dicembre 2024, in cui erano presenti i rappresentanti del Gruppo “Progetto Castelletto”, riunione nella quale l'Agronomo Dott.ssa Viviana Pacioni, ha esposto le risultanze della relazione agronomica da Lei redatta. Tale relazione è stata effettuata sulla base di un primo rilievo visivo semplice, che ha interessato 78 piante presenti nel Parco, a cui è seguito un secondo rilievo in quota per 44 esemplari, quelli per i quali si era evidenziato un maggior stato di malessere.
Il rilievo in quota è stato effettuato ad un'altezza compresa tra i 10 e 15 metri, altezza coincidente con il castello dell'albero, vale a dire la testa del fusto dalla quale si ripartono le ramificazioni.
Nella valutazione effettuata da parte dell'agronomo, si è tenuto conto non solo dello stato di ammaloramento delle piante, ma anche dell'equilibrio instauratosi tra le piante stesse, che se lasciate in piedi avrebbero potuto schiantarsi improvvisamente al suolo.
Quanto sopra è facilmente verificabile nella relazione allegata al progetto e liberamente accessibile sul sito del Comune in allegato alla delibera di approvazione dello stesso.
Si evidenzia inoltre che per l'approvazione del progetto sono stati acquisiti i pareri: della Commissione Locale per il Paesaggio, all'interno della quale era presente un agronomo; nonché della competente soprintendenza che ha rilasciato autorizzazione all'esecuzione di opere e lavori su beni culturali (art. 21 e 22 del D.Lgs. 42/2004 e s.m.i.)."