VILLADOSSOLA -- 18-3-2025 - A Villadossola sono ben 22 gli alloggi disponibili attraverso il progetto di autorecupero promosso dall'Atc Piemonte Nord. L'iniziativa, che interessa complessivamente 75 case popolari in tutto il quadrante, vede Villadossola in prima linea con il maggior numero di unità abitative recuperabili.
Il bando, aperto fino al 12 maggio 2025, rappresenta un'opportunità concreta per le famiglie già in graduatoria che potranno ottenere un alloggio anticipando i costi di ristrutturazione fino a un massimo di 10 mila euro, somma che sarà successivamente scalata dal canone mensile.
Complessivamente la presenza di alloggi nel Verbano-Cusio-Ossola, vede 4 unità disponibili a Verbania ed una nel Cusio che, sommate a quelle di Villadossola, portano a 27 il numero totale di abitazioni recuperabili nella provincia.
L'iniziativa si estende anche agli altri territori di competenza dell'Atc Piemonte Nord, con 19 alloggi a Novara, 12 a Biella, 11 a Vercelli e presenze minori in altre località come Carisio, Santhià, Trino e Invorio.
"Gli aspiranti assegnatari in attesa di un alloggio popolare perché in graduatoria - spiegano dagli uffici dell'Agenzia - possono fare domanda impegnandosi a farsi carico, nei tempi e modi concordati, dei lavori indispensabili già individuati da Atc". A breve, l'Agenzia prevede di ampliare ulteriormente l'offerta, una volta definite le graduatorie di altri Comuni.
Per accedere all'opportunità, gli interessati possono consultare il sito www.atcpiemontenord.it dove è disponibile tutta la modulistica necessaria nella sezione "Area cittadini".