CREVOLADOSSOLA – 19-3-2025 -- La seduta del consiglio comunale di Crevoladossola si è conclusa dopo poco più di trenta minuti, convocata per martedì alle ore 18:30 con tre punti all'ordine del giorno.
Assenti i consiglieri Orio e Munizza, e l'assessore Cogliandro, che proprio nella giornata di ieri è diventato papà. Durante la seduta, la maggioranza (con 7 consiglieri presenti) ha approvato, con l'astensione della minoranza, la ratifica di una variazione di bilancio.
All'unanimità è stata approvata l'acquisizione al patrimonio comunale di terreni occupati dalla strada d'accesso e dal parcheggio a servizio del cimitero di Oira.
Inoltre, sempre all'unanimità, è stata adottata la variante parziale n. 18 al vigente piano regolatore. Si tratta di alcune richieste fatte dai cittadini da diverso tempo, che sono state ritenute adottabili dai tecnici, oltre ad alcuni cambiamenti di destinazione d'uso decisi dall'amministrazione.
La minoranza ha sollevato la questione di un maggiore coinvolgimento nelle pratiche urbanistiche, accusando la maggioranza di mancanza di trasparenza. Accuse che sono state respinte dalla maggioranza.
"Abbiamo inserito in questa variante solo quelle richieste che potevano essere accolte secondo i nostri tecnici – ha dichiarato Mario Allegri – il tutto nel massimo della trasparenza".
La minoranza ha poi insistito sulla necessità di rifare il piano regolatore. "Stiamo pensando a una variante per la situazione geologica – ha detto il sindaco – senza la quale qualsiasi variante o nuovo piano sarebbe limitato".
Si tratta di un primo passo al quale la maggioranza sta pensando di intervenire, anche se, al momento, non sono state prese decisioni ufficiali, né sono state convocate commissioni.