NOVARA - 20-03-2025 -- L'associazione Il Timone, nata nel maggio del 2015 a Novara, nell’ambito del progetto “Gesto, segno e sogno” ha donato all’Azienda ospedaliero-universitaria di Novara, un quadro realizzato durante i laboratori organizzati nella sede di via Giovanni da Verrazzano 13.
Tutte le opere frutto del lavoro degli utenti vengono esposte ogni due anni in una mostra aperta ai cittadini novaresi, solitamente alla Sala Accademia del Broletto di Novara. Le opere sono frutto di un lavoro condiviso tra più persone. Quest'anno, a seguito di un confronto con l'assessore della cultura di Novara, è nata l'idea di donarne parte agli enti della città, tra cui appunto l’Aou di Novara.
Alla consegna erano presenti il direttore generale dell’Aou, il dott. Stefano Scarpetta; il presidente de “Il Timone”, Roberto Drago; il segretario dell’associazione, Ugo Negri; l’assessore comunale alle politiche culturali Luca Piantanida.
Nel ringraziare l’associazione per il dono, Scarpetta ha dichiarato che «il quadro verrà installato nel nuovo pronto soccorso, quando i lavori saranno ultimati»
Roberto Drago (da pochi mesi presidente de “Il Timone” al posto di Giuliano Koten) ha ricordato «il grande impegno dei volontari e il lavoro straordinario che stanno svolgendo. Questo quadro (“Dentro il rosso”) è il primo dei dieci che doneremo alle istituzioni cittadine».
Ugo Negri ha spiegato come «i quadri vengono realizzati dai ragazzi in una sorte di collettivo artistico, indirizzati da un’artista, Laura Lebra, che poi li lascia liberi di inventare senza più intervenire».
«Novara ha la fortuna di avere un’associazione come “Il Timone” – ha concluso Luca Piantanida – Li conosco da tempo e ho sempre apprezzato il loro impegno, non solo per i ragazzi ma anche per i loro familiari».