BORGOSESIA 20-3-2025 Il riconoscimento “Donna dell’Anno 2025” istituito dal Club di Valsesia nel 2018 è stato consegnato nella giornata del 19 marzo ad una donna speciale, Maria Filippa Di Biase Marcon che con la sua associazione "Igea - Prevenzione Salute Vita” tanto sta facendo per la Valsesia e la vicina Val Sessera.
Maria Marcon, come è più conosciuta, è valsesiana di adozione per abitando a Biella, e da circa 30 anni si sta occupando di sociale e di socio-sanitario.
La serata molto partecipata ha visto la presenza di Autorità - le soroptimiste Rita Chiappa PD nazionale, e Patrizia Longo presidente del Club di Vercelli, Tatiana Bernardi per la Provincia di Vercelli, l’assessore Francesco Nunziata dell’UMV, Laura Cerra presidente di Fondazione Valsesia - dei presidenti e soci dei Club Valsesiani Rotary, Lions, Inner Wheel, oltre a una folta rappresentanza di volontari di IGEA e molte socie del nostro Club.
Nel corso della serata, guidata dalla Presidente Soroptimist Franca Pallone, ci sono stati momenti molto toccanti perché tutta l’attività di IGEA è al servizio della Comunità, nel sociale e nel socio-sanitario, conseguendo traguardi notevoli sia nell’acquisto di attrezzature mediche importanti sia nei progetti di benessere sanitario, come il controllo della vista dei bambini sostenuto anche dal nostro Club.
La presidente Maria Marcon ha anche annunciato l’inizio di una raccolta fondi per acquisire un apparecchio portatile che permette di eseguire radiografie a domicilio da parte di un medico di base, evitando così a molte persone fragili di doversi recare in ospedale.
Un’attività molto apprezzata dai cittadini che danno fiducia a una realtà che, grazie alla sua Presidente, merita veramente fiducia e sostegno.