NOVARA - 22-03.-2025 -- E' stato inaugurato a Novara, negli spazi della ex-filiale Intesa Sanpaolo di Corso della Vittoria 1, “SPAZIOXNOI”: un progetto pilota della Divisione Insurance di Intesa Sanpaolo, dedicato agli over 65 “attivi” e autosufficienti, desiderosi di mantenere il proprio benessere e una piena socialità. L’iniziativa novarese replica il modello lanciato a Milano circa 10 mesi fa, e offre uno spazio di accoglienza con servizi e soluzioni pratiche per migliorare la vita quotidiana, appuntamenti culturali, un’area dedicata al benessere fisico e all’attività motoria, sempre con il supporto di professionisti.
Il progetto SPAZIOXNOI si inserisce tra le iniziative ESG del Piano di Impresa 2022-25 di Intesa Sanpaolo e del programma «Soluzione Domani», che prevede non solo un’offerta di prodotti di natura finanziaria ed assicurativa, ma anche servizi di assistenza sociosanitaria e di benessere per la fascia di popolazione più anziana.
SPAZIOXNOI propone ai senior:
• Supporto per continuare a condurre una vita autonoma, attiva e di valore
• Possibilità di permanenza nella propria abitazione a lungo, in un contesto sociale e ambientale
conosciuto
• Difesa dall’isolamento sociale, rappresentando un sostegno concreto anche nei confronti dei
caregiver
• Accesso, tramite un singolo punto di aggregazione di quartiere, a numerosi servizi che rispondono ai principali bisogni degli over 65.
L’iniziativa, infatti, favorisce il benessere dei senior e offre numerose attività integrate, grazie alla collaborazione con società leader nella diffusione della cultura e nella promozione dell’attività motoria e del benessere, attraverso una programmazione mirata che prevede per gli abbonati attività continuative, come la ginnastica o il pilates, e - allo stesso tempo - eventi speciali come conferenze tematiche e visite guidate.
Nello specifico, dentro SPAZIOXNOI si possono trovare:
• Aree accoglienti dove potersi incontrare e poter partecipare a momenti di gioco e intrattenimento,
liberi o organizzati
• Appuntamenti culturali con percorsi ed eventi per apprendere e mettere a frutto le attitudini dei
senior
• Supporto nell’individuazione dei percorsi di benessere fisico più adatti ad ogni utente, con possibilità,
ad esempio, di misurare alcuni parametri vitali
• Corsi per mantenersi in forma e allo stesso tempo divertirsi insieme agli altri
• Informazioni utili e soluzioni pratiche per le necessità di ogni giorno, con servizi di assistenza per la
persona, la casa, gli animali.