NOVARA -22-03-2025 -- Un viaggio nel mondo dei sogni attraverso una selezione di sculture dell’artista novarese Costantino Peroni, che espone in una personale organizzata da CreAttivi – Officina di Idee e a cura di Luciano Bolzoni e Davide Dagosta, dal titolo ‘HYPNOS – sulla corda del sogno’ allestita alla Sala della Rocchetta al Castello di Novara e visitabile gratuitamente da sabato 22 marzo a domenica 6 aprile 2025, dal martedì alla domenica con orario 10-12.30 e 14.30- 19.
Peroni, nato nel 1953, ha sviluppato un percorso artistico indipendente incentrato sulla relazione tra luce e ombra come elementi attivi dell’opera. Le sue sculture, realizzate con materiali come argilla, marmo, resina, ferro e acciaio, giocano con il contrasto tra materia e assenza, visibile e invisibile. Le ombre proiettate dalle opere diventano così parte integrante della composizione, amplificando il significato della forma e il dialogo con lo spazio.
Nella mostra al Castello sono esposti bassorilievi, sculture a tuttotondo, realizzate in ferro e acciaio e in altri materiali, suddivisi in tre sezioni (Sulla corda del sogno, Voci del muro – Immortali povertà, Iron Icon) ciascuna delle quali sviluppa un tema specifico, attraverso un approccio scultoreo unico, che conduce il visitatore in un percorso di esplorazione del tema.