VOGOGNA - 26-3-2025 -- Il parco Nazionale della Valgrande avvisa che è vietato avvicinarsi alla Rocca di Vogogna per pericolo di crolli. "L'antica Rocca di Vogogna, che si erge poco distante dall'abitato di Genestredo, è attualmente oggetto di un intervento di conservazione e valorizzazione volto a stabilizzarne la struttura pesantemente deteriorata dai secoli di storia - si legge nella nota del Parco - .
Nel corso di un sopralluogo effettuato lo scorso 18 marzo è stato rilevato un peggioramento delle condizioni di stabilità di una parte posta in corrispondenza dei resti della torre quadrata. In particolare si è notata una progressione nel distacco del cantonale sinistro della sommità dei resti della torre, tale da far temere un prossimo definitivo distacco che potrebbe determinare la caduta di materiale – anche consistente – proprio in corrispondenza dell'ingresso principale.
Per tale motivo si rammenta che l'avvicinamento al sito della Rocca da parte di persone non autorizzate è strettamente vietato.
A fine lavori il complesso, ripulito e stabilizzato, tornerà pienamente fruibile".
Foto: Parco Nazionale della ValGrande