NOVARA - 28-03-2025 -- Si è svolta l'inaugurazione ufficiale della prima edizione di "University Open Days", l'evento di orientamento universitario organizzato dal Centro Commerciale San Martino2, che presenta agli studenti delle scuole superiori oltre venticinque tra Università pubbliche e private, Accademie e ITS Academy.
Il taglio del nastro, ha dato il via a una due giorni dedicata all'orientamento scolastico, dove i protagonisti saranno i giovani studenti in uscita dagli Istituti di Scuola Superiore e le loro famiglie, che avranno l'opportunità unica di esplorare i molteplici percorsi formativi post-diploma che offre il territorio.
L'iniziativa ‒ patrocinata da Regione Piemonte, Provincia di Novara, Comune di Novara e Comune di Arona e in collaborazione con il Sistema di Orientamento della Regione Piemonte ‒ ha trasformato il mall in un vero e proprio campus universitario, con oltre venticinque prestigiose istituzioni formative comprendenti Università private e pubbliche, Accademie e ITS Academy provenienti da diverse zone della Provincia, presenti il 28 e 29 marzo.
“Questa è un’occasione importante per i ragazzi di scoprire nuovi indirizzi e di appassionarsi, decidendo di intraprendere quel percorso. Siamo entusiasti di poter offrire questa opportunità anche a Novara, dopo i già rodati Open Days per i ragazzi delle medie” – ha raccontato Lorenzo Maria Zanchi, Direttore Marketing di SCCI, società di gestione di San Martino2, che ha fatto gli onori di casa, aprendo il momento inaugurale.
Tra gli elementi di spicco dell'evento, la partecipazione speciale delle Forze Armate – Marina Militare, Aeronautica Militare e Carabinieri – che hanno allestito stand espositivi con materiali tecnici e modellini, offrendo agli studenti una prospettiva unica sulle carriere istituzionali.