VCO - 1-4-2025 -- A meritare un premio per il Pesce d'aprile riuscito è Meteo Svizzera che in virtù dell'autorevolezza, tanto che è il servizio meteo più consultato anche al confine sud, in questo martedì primo Aprile s'è inventata l’app Meteo che prevede l'umore. Lanciata come "una nuova funzione esclusiva nelle app meteo. Grazie a un avanzato algoritmo di intelligenza artificiale, l’app sarà in grado di dirti come ti sentirai nei prossimi giorni in base a temperatura, pressione e umidità. Ecco qualche esempio: se c’è bassa pressione, l’app potrebbe prevedere "pigrizia e voglia di dolci". Con il sole e 25°C, suggerirà "entusiasmo e desiderio di uscire". Se piove per più giorni consecutivi, potresti ricevere un avviso con "Attenzione: rischio nostalgia e voglia di cioccolata calda".
Per dirla tutta sembra la scoperta dell'acqua calda, ma si tratta di uno scherzo tutto sommato garbato, che non offende nessuno, come quello del noto dj ossolano Tanza, al secolo Tiziano Tanzarella che con una foto del Comune di Domodossola in notturna, annuncia la sua candidatura a sindaco accennando anche alle priorità: "Dopo profonde riflessioni - scrive su un post social -, ho deciso di scendere in campo e di candidarmi a Sindaco per le elezioni che si terranno a maggio 2027. Non conosco né i tempi, né i meccanismi amministrativi, ma avrò tutto il tempo per informarmi bene.
Ho già parlato con un gruppo di persone che in diversi campi ha già dimostrato con le azioni attaccamento alla nostra città, ma soprattutto ai suoi cittadini, per formare una squadra apolitica ed apartitica che abbia come unico obiettivo quello di migliorare la qualità della vita sul nostro territorio". Ed proposito di future carriere politiche, chi l'ho scherzo l'ha fatto ai colleghi giornalisti è il critico gastronomico Edoardo Raspelli, ossolano di adozione e scelta, che nella sua newsletter ha annunciato la sua prossima nomina ministro del Turismo, a conferirgli il mandato direttamente la ministra "uscente" (in realtà saldamente al suo posto), Daniela Santanchè.