BORGOMANERO – 02-04-2025 - E’ stato presentato il progetto "Tactile Go! - La biblioteca itinerante di letture accessibili" che si svolgerà in biblioteca Marazza da giovedì 3 fino al 5 aprile.
“LIBERaMENTE - Conoscere e conoscersi grazie ai libri”, è un progetto realizzato con il contributo del Ministero della Cultura. TACTILE GO! è un’iniziativa della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, nata per promuovere attività didattiche e culturali inclusive e garantire a tutte le fasce d’età l’accesso al libro e alla cultura.
L’obiettivo principale del TACTILE GO! è quello di arrivare più capillarmente sul territorio, con una attrezzatura leggera ma con tutti gli strumenti indispensabili per portare il nostro messaggio di inclusione e di condivisione della lettura.
“Realizzare un libro tattile è molto oneroso, costa dai 60 agli 80 euro poiché ci vogliono 5/6 ore di lavoro – ha spiegato Pietro Vecchiarelli del Centro di produzione del materiale didattico di Roma – vogliamo portare in giro il messaggio inclusivo di questi libri”.
Ecco il programma!
Giovedì 3 aprile dalle 15 alle 16.30 laboratorio per imparare a usare il braille per i maggiorenni, a seguire per i minorenni esperienza con un libro tattile sugli alberi.
Venerdì 4 dalle 14.30 alle 16.30 laboratorio di manipolazione e riconoscimento tattile e dalle 16.30 alle 18 un altro didattico – ludico.
Sabato 5 dalle 9.30 alle 13 workshop “Toccare le parole”, alla scoperta del libro tattile illustrato.
Questi appuntamenti sono da prenotare tramite il sito www.fondazionemarazza.it.
Infine dalle 16 pomeriggio insieme per leggere tanti libri.