BORGOMANERO -05-04-2025 -- La seconda edizione per il 2025 del mercato locale di Slow Food si svolgerà sabato 12 aprile al Collegio Don Bosco di Borgomanero in occasione della Fiera del Giusto. Una giornata collettiva di festa, una delle più partecipate di tutto l’Alto Piemonte con decine di associazioni e gruppi del territorio.
Una spesa locale e di stagione, con prodotti sani e del territorio. Il Mercato della Terra delle Colline Novaresi prosegue il suo tour sul medio novarese e dopo aver toccato Romagnano Sesia qualche giorno fa giunge a Borgomanero. L’occasione è importante: sabato 12 aprile il piazzale del Collegio Don Bosco in viale Savio 9 ospita la Fiera del Giusto, di cui il mercato locale di Slow Food costituisce un punto fondante.
Ingresso libero per tutti e, dalle ore 10.00 alle 21.00, si potrà fare la spesa con pane artigianale, miele, salumi, formaggi di latte vaccino e caprino, nocciole, olio, dolci artigianali, ortofrutta, aglio nero, composte, marmellate, birra artigianale, riso, zafferano e tanto altro.
Il Mercato della Terra delle Colline Novaresi alla Fiera del Giusto è organizzato dalla Condotta Slow Food Colline Novaresi, insieme al Collegio Don Bosco di Borgomanero, e con il patrocinio del Comune di Borgomanero e dell’ATL Terre dell’Alto Piemonte sezione di Novara.
Oltre a fare una spesa slow, sarà possibile gustare specialità proposte da truck food e chioschi con cibo e piatti locali, in abbinamento a birre artigianali.
Una giornata ricchissima di appuntamenti, insieme a decine di associazioni e realtà del novarese, che proporranno laboratori, microeventi e momenti di approfondimento, ma anche animazione e truccabimbi con Ottavia per i più piccoli.
Dopo il 12 aprile, il Mercato della Terra delle Colline Novaresi ruoterà in diverse località del medio novarese, in un percorso di crescita pluriennale coerente, sostenibile e utile per il territorio. Domenica 11 maggio sarà a Cureggio per la Festa della Mamma in occasione dell’evento Naturale!; sabato 6 e domenica 7 settembre altra edizione a Borgomanero in Villa Marazza per il Parco del Gusto e per la Festa dell’Uva; sabato 20 e domenica 21 settembre tappa alla Fiera della Cipolla Bionda a Fontaneto d’Agogna; domenica 7 dicembre infine a Carpignano Sesia in occasione della Festa d’Inverno con mercato natalizio in centro paese.
In ogni tappa la Condotta Slow Food delle Colline Novaresi sarà sostenuta e collaborerà con il Comune, la Pro Loco, le confraternite e le altre realtà del paese, oltre che con l’ATL.