BELLINZAGO - 08-06-2025 -- Il Colonnello Silvestro Cittadino, Comandante del 32° Reggimento Genio di Fossano, con l’avvicendamento avvenuto nei giorni scorsi dopo una breve cerimonia, è il nuovo Comandante del Raggruppamento Piemonte – Liguria in sostituzione del Colonnello Federico Boldrin del Reggimento Nizza Cavalleria (1°).
Nei sei mesi di attività alla guida del colonnello Boldrin, le donne e gli uomini provenienti da diversi Reggimenti delle Brigate “Taurinense” e Pozzuolo del Friuli e dai Reparti del Comando dell’Aviazione dell’Esercito hanno contribuito alla sicurezza di numerosi luoghi sensibili – stazioni ferroviarie, aeroporti, consolati, tribunali e prefetture, luoghi di culto, valichi di frontiera e Centri di Permanenza per il Rimpatrio – delle città di Torino, Genova, Vercelli, Ventimiglia.
Il Raggruppamento, nell’ultimo periodo, ha ottenuto importanti risultati operativi riassumibili in oltre 47.000 controlli a personale, a oltre 50 arresti, 170 denunce, e al sequestro di oltre 2 kg di sostanze stupefacenti, oltre 6000 euro e 14 armi.
Risultati che oltre ad essere una concreta dimostrazione della capacità del personale, sono il frutto di una comprovata esperienza e professionalità maturata, dalle Unità dell’Esercito nei molteplici contesti operativi italiani ed esteri.
FONTE: Raggruppamento “Piemonte-Liguria”, su base Reggimento Nizza Cavalleria (1°)