BIELLA 26-6-2025 Si è conclusa con esito molto positivo la prima edizione sperimentale della Summer School “Campus Lab for Future”. Si è svolta dal 17 al 19 giugno presso il Campus universitario di Città Studi Biella. L’iniziativa è stata pensata per offrire alle studentesse e agli studenti delle classi III e IV del Liceo “A. Avogadro” di Biella. Un’esperienza immersiva e di avvicinamento al mondo universitario. E' stata realizzata in collaborazione tra il Liceo stesso, l’Università degli Studi di Torino e Città Studi.
È stata progettata un’edizione sperimentale. Stavolta in collaborazione con un solo istituto scolastico. Obiettivo? Testarne il gradimento da parte di studenti, studentesse e famiglie. E valutarne l’efficacia come esperienza immersiva a contatto diretto con docenti e studenti universitari. Attraverso un programma che coniuga momenti formativi e attività di tipo ludico e relazionale.
Nel corso delle tre giornate ben 23 partecipanti hanno avuto l’opportunità di vivere la vita e l’atmosfera universitaria. Tutto nella sede di Biella.
Gli studenti hanno partecipato a laboratori tematici. Sono stati condotti da docenti dell’Università di Torino. Si sono confrontati su argomenti attuali legati al futuro personale. Ma anche professionale e sociale. Le attività sono state molto apprezzate dai ragazzi e dalle ragazze. Tuttie hanno partecipato con entusiasmo e coinvolgimento, tra momenti di apprendimento, socialità e scoperta.