BIELLA 11-8-2025 Con l'auricolare all'esame per la patente. È successo nei locali della motorizzazione civile di Biella. Protagonista un uomo che si è presentato con apparecchiature elettroniche - occultate tra gli indumenti - atte a ricevere e trasmettere dati. Ancora una volta, però, gli agenti della sezione di polizia stradale di Biella sono riusciti a reprimere la condotta criminosa. Non è la prima volta, infatti, che qualcuno tenta di ottenere il titolo di abilitazione alla guida tramite l’ausilio di supporti elettronici, sempre più raffinati e sofisticati.
L'auricolare era così piccolo che per estrarlo dall'orecchio è stato necessario l'intervento di personale sanitario
L’auricolare utilizzato, di piccolissime dimensioni, era stato nascosto all’interno dell’orecchio, tanto da richiedere il necessario intervento di personale sanitario per la sua estrazione. L'aspirante automobilista è stato denunciato in stato di libertà, gli strumenti elettronici in suo possesso sono stati sottoposti a sequestro.
"È doveroso ricordare tuttavia - sottolineano dalla questura - che nei confronti dell’indagato vige la presunzione di innocenza, in quanto il procedimento penale si trova nella fase delle indagini preliminari. Continua l’impegno degli organi investigativi della polizia stradale nel monitorare questo fenomeno: il possesso di titoli abilitativi alla guida da parte di persone prive della necessaria conoscenza delle regole del codice della strada costituisce un serio pericolo per la sicurezza stradale e per l’incolumità di tutti gli utenti".
Foto di repertorio