MILANO - 22-8-2025 -- Dopo la lunga interruzione estiva che ha bloccato la linea ferroviaria Milano–Domodossola, utilizzata sia dai treni regionali sia dagli internazionali diretti in Svizzera, è in arrivo una nuova fase di lavori. Dal 30 agosto al 13 settembre 2025 la tratta Arona–Domodossola sarà nuovamente chiusa alla circolazione ferroviaria per consentire interventi di manutenzione straordinaria e potenziamento tecnologico.
Durante il periodo di stop, i treni regionali Milano–Domodossola (Trenord e Trenitalia) saranno cancellati, tornano quindi i bus tra Arona e Domodossola. Anche i collegamenti internazionali Milano–Basilea/Ginevra saranno soppressi: al loro posto verranno attivati bus sostitutivi diretti fra Milano e Domodossola, oltre a sei collegamenti bus internazionali Milano Centrale–Ginevra con fermata a Martigny.
Gli interventi fanno parte dell'ampio piano di potenziamento che comprende l’adeguamento della sagoma limite fino a categoria PC80, l’introduzione del nuovo sistema di segnalamento ERTMS e lavori di manutenzione straordinaria sull’infrastruttura.
Non si tratta però dell’ultima interruzione: già programmati ulteriori stop nei prossimi mesi, con chiusure parziali nei fine settimana:
4-5 ottobre 2025, interruzione tra Arona e Gallarate;
11-12 ottobre 2025, interruzione tra Rho e Gallarate;
8-9 novembre 2025, interruzione tra Sesto Calende e Gallarate;
20-21 dicembre 2025, interruzione tra Rho e Gallarate.
Altre chiusure sono attese anche nel 2026, con date ancora da confermare.