ROMA- 03.05.2019 - Il lago Maggiore conferma anche nel 2019 le sue tre Bandiere Blu. Questa mattina alla sede centrale del Cnr a Roma, la consegna dei riconoscimenti assegnati dalla Foundation for Environmental Education. Per Cannero e Cannobio è il 14mo vessillo da piantare sull'arenile dei rispettivi lidi, per Arona è il secondo, assegnato per la spiaggia delle Rocchette - Lido Nautica. Anche quest'anno, le tre bandiere ottenute dal lago Maggiore sono le uniche del Piemonte.
Non solo acque balneabili, la fondazione danese che è un ente riconosciuto dall'Unesco, assegna, conferma o toglie l'annuale "bollino di qualità" prendendo in esame 32 parametri che definiscono una buona gestione del territorio. Oltre alla qualità delle acque si guarda quindi alla depurazione, alla raccolta rifiuti, alle piste ciclabili, agli spazi verdi, ai programmi di educazione ambientale ecc.
In questo 2019 sono a 385 le spiagge italiane riconosciute Bandiera Blu dalla Fee per 183 Comuni (l'anno scorso erano 175) e 72 approdi turistici. Le Bandiere Blu sui laghi sono 17, dieci di queste nel solo Trentino Alto Adige; una in Lombardia a Gardone Riviera; due in Abruzzo (lago di Scanno).